Ricengo e la Torre Belvedere: memoria di un tempo perduto.
Ricengo, incastonato nel cuore della pianura padana in provincia di Cremona, conserva un gioiello architettonico dell’Ottocento: la Torre Belvedere.
La sua solida struttura in mattoni, con una base quadrata culminante in una sezione ottagonale, è un viaggio nel tempo, un’epoca in cui l’arte e la maestria costruttiva erano espressioni autentiche della passione e della cultura dominanti.
Erigendosi orgogliosamente alla terminazione di quello che un tempo fioriva come giardino e riserva di caccia della villa Ghisetti Giavarina, la torre, con il suo stile inconfondibile, ha silenziosamente assistito al susseguirsi delle stagioni e al passaggio di generazioni.
Poco distante, immersa nell’antica riserva di caccia, si erge la dimora del guardiano. Questo edificio, pur meno maestoso rispetto alla torre, possiede una innegabile unicità, e insieme alla torre, completa armonicamente il quadro storico della proprietà.
Entrambi, testimoni muti della storia e dell’antica opulenza, fanno parte di una proprietà privata che sembra aver dimenticato il valore e l’eredità intrinseca che questi edifici rappresentano.
Purtroppo, come molte gemme nascoste, la Torre Belvedere giace oggi avvolta dall’ombra dell’incuria. Sebbene rimanga un simbolo saliente di Ricengo e spicchi nel paesaggio campestre, il trascorrere del tempo, insieme ai cambiamenti culturali e sociali, l’ha posta a rischio.
E in questo contesto, emerge una riflessione imperativa: l’Amministrazione comunale dovrebbe riconoscere e agire in difesa di un patrimonio che, benché privato, costituisce un pilastro della storia e dell’identità di Ricengo.
In un’epoca in cui i valori tradizionali e i costumi sono in continua evoluzione, preservare e valorizzare il nostro patrimonio storico diventa una missione fondamentale.
Lasciare che la Torre Belvedere cada nell’oblio significherebbe cancellare un capitolo del nostro passato.
È ora di intervenire, prima che sia irrimediabilmente troppo tardi.
Si allegano: n° 02 foto per la casa del guardiano/n° 11 foto per la Torre Belvedere.
Foto eseguite estate 2023.












