Roggia Babbiona: pericolo in agguato.
Chiunque percorre la strada tra Bottaiano e Offanengo potrebbe notare che il paesaggio circostante non offre particolari attrattive. Tuttavia, oltre alla mancanza di elementi notevoli, esiste un aspetto critico che mette a rischio la sicurezza di chi viaggia lungo questo tratto.
Il tratto di strada vicino alla località Portico di Ricengo è particolarmente problematico.
Qui, la roggia Babbiona scorre sotto il manto stradale e, proprio in quel punto, la carreggiata si restringe, diventando un vero e proprio punto nero della viabilità.
Manca un guardrail a protezione del ciglio stradale che dà sulla roggia, rappresentando una minaccia tangibile.
Immaginiamo una situazione in cui un veicolo, un motociclista o un ciclista, a causa di una distrazione o un imprevisto, ha una sbandata.
Senza un guardrail in questo punto così delicato, il rischio di finire accidentalmente nella roggia è alto, e la presenza dell’acqua potrebbe creare ulteriori complicazioni per i malcapitati a bordo dei loro mezzi.
Il Comune di Ricengo, la cui competenza termina proprio in questo punto, ha la responsabilità di sollecitare l’Ente confinante, il Comune di Offanengo, cui spetta il compito di ripristinare il guardrail mancante sulla sponda della roggia Babbiona, elemento cruciale per la sicurezza pubblica.
L’obiettivo è la tutela del benessere di tutti, sia essi cittadini o viaggiatori.
Questa osservazione non sottolinea solo un problema, ma rappresenta piuttosto un richiamo all’azione.
Si allegano: 03 foto eseguite nell’estate 2023.


